istituto comprensivo “galileo galilei” · 2020-06-26 · l'istituto comprensivo...

13
ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” Via Cassala, 10 – 42124 Reggio Emilia E-mail: [email protected] - [email protected] P.E.C. [email protected] Sito: http://www.icgalilei-re.gov.it Fax 0522 585733 Tel. 0522 585731 – C.F. 80014110359 PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2016/2019 Principi e finalità dell'Istituto Comprensivo Finalità generali "Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all'interno dei principi della Costitu- zione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. L'azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia, nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la persona- lità di ciascuno. L'ordinamento scolastico tutela la libertà di insegnamento ed è centrato sull'auto- nomia funzionale delle scuole. Le scuole sono chiamate a elaborare il proprio curricolo esercitan- do così una parte decisiva dell'autonomia che la Repubblica attribuisce loro. Per garantire a tutti i cittadini pari condizioni di accesso all'istruzione ed un servizio di qualità, lo Stato stabilisce le nor- me generali cui devono attenersi tutte le scuole, siano esse statali o paritarie. Tali norme compren- dono: la fissazione degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di ap- prendimento relativi alle competenze degli studenti; le discipline di insegnamento e gli orari obbli- gatori; gli standard relativi alla qualità del servizio; i sistemi di valutazione e controllo del servizio stesso. Con le Indicazioni Nazionali s'intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza." (Indicazioni Nazionali 2012) Le competenze dello studente Il nostro sistema scolastico assume come orizzonte di riferimento verso cui tendere il quadro delle competenze-chiave per l'apprendimento permanente, definite dal Parlamento Europeo e dal Consi- glio dell'Unione Europea che sono: 1. comunicazione nella madrelingua; 2. comunicazione nelle lingue straniere; 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. competenza digitale; 5. imparare a imparare; 6. competenze sociali e civiche; 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale. (Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) 1

Upload: others

Post on 06-Aug-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI”Via Cassala, 10 – 42124 Reggio Emilia

E-mail: [email protected] - [email protected] P.E.C. [email protected] Sito: http://www.icgalilei-re.gov.it

Fax 0522 585733 Tel. 0522 585731 – C.F. 80014110359

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

2016/2019

Principi e finalità dell'Istituto ComprensivoFinalità generali

"Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all'interno dei principi della Costitu-zione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.L'azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia, nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la persona-lità di ciascuno. L'ordinamento scolastico tutela la libertà di insegnamento ed è centrato sull'auto-nomia funzionale delle scuole. Le scuole sono chiamate a elaborare il proprio curricolo esercitan-do così una parte decisiva dell'autonomia che la Repubblica attribuisce loro. Per garantire a tutti i cittadini pari condizioni di accesso all'istruzione ed un servizio di qualità, lo Stato stabilisce le nor-me generali cui devono attenersi tutte le scuole, siano esse statali o paritarie. Tali norme compren-dono: la fissazione degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di ap-prendimento relativi alle competenze degli studenti; le discipline di insegnamento e gli orari obbli-gatori; gli standard relativi alla qualità del servizio; i sistemi di valutazione e controllo del servizio stesso.Con le Indicazioni Nazionali s'intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza." (Indicazioni Nazionali 2012)

Le competenze dello studente

Il nostro sistema scolastico assume come orizzonte di riferimento verso cui tendere il quadro delle competenze-chiave per l'apprendimento permanente, definite dal Parlamento Europeo e dal Consi-glio dell'Unione Europea che sono:

1. comunicazione nella madrelingua;

2. comunicazione nelle lingue straniere;

3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

4. competenza digitale;

5. imparare a imparare;

6. competenze sociali e civiche;

7. spirito di iniziativa e imprenditorialità;

8. consapevolezza ed espressione culturale.

(Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006)

1

Page 2: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

In particolare le competenze dello studente alla fine del primo ciclo dovrebbero metterlo in grado di " iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni...Dovrebbe avere consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizzando gli stru-menti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco." (Indica-zioni Nazionali 2012)

Aspetti socio-economici e culturali del territorio, la rete e le alleanze

L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza: si estende, infatti, dalla prima periferia della città alla zona forese circostante, comprendendo, oltre agli abitanti della zona Nord della città, via Adua e dintorni, anche quelli di Gavassa, Massenzatico e Mancasale. Questa ampiezza territoriale è fonte di una varietà di utenza che si differenzia per nazionalità, costituzione sociale e culturale. Di questa varietà l'Istituto cerca di fare una risorsa impegnandosi nella valorizzazione e nel rispetto delle identità culturali, sociali ed etniche che vi si incontrano.La scuola si fa carico di raccogliere e interpretare domande e bisogni formativi del territorio e cerca di assumerli nella propria progettazione. Le sperimentazioni organizzative attuate con diversi mo-delli orari, nella scuola primaria, sono la testimonianza concreta dell'impegno che l'Istituto pone nell'ascolto delle esigenze del territorio.

L'Istituto cerca di attivare tutte le risorse del territorio al fine di porre i ragazzi al centro di una "rete educativa" formata da tutte le forze che vi operano: l'Oratorio cittadino, le Parrocchie della zona, Officina Educativa (Comune di Reggio Emilia), la Biblioteca di Villa Cougnet, "Gancio originale", la Circoscrizione Nord-Est, l'ASL, il Centro Territoriale Permanente, la Polizia Municipale, il vo-lontariato dei Centri Sociali, il WWF, Legambiente, le associazioni sportive ed altri ancora. Impor-tanti sono le collaborazioni con Enti che intervengono attivamente sulla qualità della scuola, appor-tando con il loro contributo miglioramenti sia strumentali che operativi: il Comune (sostegno alla progettualità con le risorse di Officina Educativa, il cablaggio, potenziamento e messa in rete del si-stema informatico, assegnazione di educatori per alunni disabili e in situazioni di disagio, la dispo-nibilità di mediatori culturali madrelinguisti per favorire i rapporti con le famiglie degli alunni stra-nieri, fornendo loro anche un valido supporto sulla comprensione dei meccanismi burocratici e isti-tuzionali, interventi educativi in situazioni di complessità, "Progetto Nomadi", Progetto Polo); la Provincia per collaborazione con il centro Prometeo e con mediatori madrelinguisti e per il sostegno ad attività di orientamento; i Servizi sociali, l'Ufficio XVI USR (ambito territoriale di Reggio Emi-lia). È impegno forte e costante dell'Istituto quello di creare occasioni di incontro e collaborazione fattiva con tutte queste importanti realtà.

PRIORITA’ STRATEGICHE E POTENZIAMENTO

Le attività strategiche di potenziamento sono elencate in ordine di priorità.

Potenziamento linguistico1. valorizzazione delle competenze linguistiche nella lingua italiana e promozione della let-tura2.. alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana3..valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e personalizzati per alunni con Biso-gni Educativi Speciali

Potenziamento umanistico1.miglioramento del clima socio-relazionale all’interno di ciascun gruppo 2.sviluppo di attività di ascolto e supporto al disagio

2

Page 3: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

3.diffusione di pratiche di gestione della comunità educante che preveda interventi, anche a carattere formativo a favore di studenti, docenti e genitori

Potenziamento artistico e musicale1. attività volte allo sviluppo delle competenze nella pratica e nella cultura musicale2. potenziamento delle competenze artistiche 3. sviluppo di comportamenti responsabili legati alla conoscenza del patrimonio culturalePotenziamento scientifico1. potenziamento delle competenze matematico logiche e scientifiche;2. sviluppo delle competenze digitali e diffusione della multimedialità4.valorizzazione del merito degli alunni4.sviluppo di un sistema di orientamentoPotenziamento motorio1. attività volte allo sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con partico-lare riferimento all’alimentazione e allo sport.Potenziamento laboratoriale1. sviluppo delle competenze digitali degli studenti2. potenziamento delle metodologie laboratoriali3. potenziamento di metodologie didattiche attive ( laboratoriali o attività di laboratorio, esperienze di peer education, cooperative learning, problem solving..) volte alla costituzione dei gruppi classe come comunità di pratiche;4. favorire un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Il piano di miglioramento si declina su diverse tabelle

Tabella 1 - La composizione del nucleo interno di valutazione

Tabella 2 - Priorità di miglioramento, traguardi di lungo periodo e monitoraggio dei risultati

Tabella 3 - Relazione tra obiettivi di processo, aree di processo e priorità di miglioramento

Tabella 4 - Pianificazione operativa e monitoraggio dei processi

Tabella 5 - Azioni specifiche del dirigente scolastico

Tabella 6 - Risorse umane interne e relativi costi aggiuntivi

Tabella 7 - Risorse umane esterne e risorse strumentali

Vedi allegato B

PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, EDUCATIVA E

ORGANIZZATIVA

L’Istituto Comprensivo consta di sette plessi: 5 di scuola primaria e 2 di scuola secondaria di

primo grado.

Scuola primaria COLLODIOrario delle lezioni curricolari:

3

Page 4: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

Orario Tempo Normale (5 mattine e un pomeriggio)

Da lunedì a venerdì, 8.00 - 13.00 (sabato a casa);

un rientro pomeridiano il martedì, 14.30 - 16.30.

Ingresso a scuola alle 7.55.

Orario Tempo Pieno

Da lunedì a venerdì, 8.00 - 16.15 (mercoledì 8.00 - 15.00) - Ingresso a scuola alle 7.55.

Servizi

È previsto il servizio di accoglienza a pagamento (20 minuti prima dell'inizio delle lezioni) previa presentazione della richiesta presso gli uffici, con allegata certificazione dell'orario di lavoro di en-trambi i genitori. Il pagamento viene richiesto dal Comune di Reggio Emilia, non dall'Istituto.Attività extracurricolari pomeridiane per il tempo normale:

- Orchestra alunni (1 pomeriggio)- Gancio Originale, (doposcuola peer to peer con supervisione, 1 pomeriggio)- Sport a scuola, i giochi di una volta (1 pomeriggio)- Atelier espressivo (1 pomeriggio)

Scuola primaria BALLETTI - MANCASALEOrario delle lezioni curricolari:

Orario Tempo Pieno

Da lunedì a venerdì, 8.00 - 16.00 - Ingresso a scuola alle 7.55.

Servizi

Sono previsti i servizi a pagamento di accoglienza (20 minuti prima dell'inizio delle lezioni) e di vi-gilanza all'uscita (fino a 20 minuti dopo il termine) previa presentazione della richiesta presso gli uffici, con allegata certificazione dell'orario di lavoro di entrambi i genitori. Il pagamento viene ri-chiesto dal Comune di Reggio Emilia,

Scuola primaria GAVASSAOrario delle lezioni curricolari:

Orario Tempo Normale (5 mattine e un pomeriggio)

Da lunedì a venerdì, 8.00 - 13.00 (sabato a casa);

un rientro pomeridiano il martedì, 15.00 - 17.00.

Ingresso a scuola alle 7.55.

ServiziSono previsti i servizi a pagamento di accoglienza (20 minuti prima dell'inizio delle lezioni) e di vigilanza all'uscita (fino a 20 minuti dopo il termine) previa presentazione della richiesta presso gli uffici, con allegata certificazione dell'orario di lavoro di entrambi i genitori. Il pagamento viene richiesto dal Comune di Reggio Emilia

Scuola primaria M.T. CALCUTTA - MASSENZATICOOrario delle lezioni curricolari:

Orario Tempo Normale (5 mattine e un pomeriggio)

Da lunedì a venerdì, 8.00 - 13.00 (sabato a casa);

4

Page 5: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

un rientro pomeridiano il martedì, 15.00 - 17.00.

Ingresso a scuola alle 7.55.

ServiziSono previsti i servizi a pagamento di accoglienza (20 minuti prima dell'inizio delle lezioni) e di vigilanza all'uscita (fino a 20 minuti dopo il termine) previa presentazione della richiesta presso gli uffici, con allegata certificazione dell'orario di lavoro di entrambi i genitori. Il pagamento viene richiesto dal Comune di Reggio Emilia

Scuola primaria LORIS MALAGUZZIOrario delle lezioni curricolari:

Orario Tempo Pieno

Da lunedì a venerdì, 8.00 - 16.00 - Ingresso a scuola alle 7.55.

Servizi

È previsto il servizio di accoglienza a pagamento (20 minuti prima dell'inizio delle lezioni) previa presentazione della richiesta presso gli uffici, con allegata certificazione dell'orario di lavoro di en-trambi i genitori. Il pagamento viene richiesto dal Comune di Reggio Emilia.

Scuola sec. di primo grado CENTRALEOrario delle lezioni curricolari:

da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00 con ingresso alle 7.55.Attività extracurricolari pomeridiane per il tempo normale:

- Latino (1 pomeriggio)- Gancio Originale, (doposcuola peer to peer con supervisione, 1 pomeriggio)- Sport a scuola, Campus (2 pomeriggi)- Teatro (1 pomeriggio)- Centro sportivo d’istituto (1 pomeriggio)- Corsi alfabetizzazione (1 pomeriggio)

Scuola sec. di primo grado MASSENZATICOOrario delle lezioni curricolari:

da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00 con ingresso alle 7.55.Attività extracurricolari pomeridiane per il tempo normale:

- Latino (1 pomeriggio)- Centro sportivo d’istituto (1 pomeriggio)

Il POF si declina su 5 macroaree, che comprendono tutti gli aspetti della vita scolastica; queste,

infatti concorrono tutte al raggiungimento degli obiettivi prefissati mediante le nostre priorità

strategiche:

1. Prevenzione del disagio e promozione dell’integrazione

2. Educazione alla convivenza civile e alla competenza sociale

3. Promozione delle attività espressive

4. Educazione motoria e ludico-sportiva

5. Integrazione alunni diversamente abili

5

Page 6: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

I progetti, suddivisi per plesso e per macro area, sono pubblicati sul sito dell’Istituzione scolastica

(www.icgalilei-re.gov.it) e annualmente aggiornati.

FABBISOGNO DI ORGANICO

a. posti comuni e di sostegno

SCUOLA PRIMARIA

Annualità Fabbisogno per il triennio

Motivazione: indicare il piano delle sezioni previste e le loro caratteristiche (tempo pieno e normale, pluriclassi….)

Posto comune

Posto di sostegno

Scuola primaria

a.s. 2016-17: n. 61 24 La scuola primaria, presenta 3 sezioni intere a tempo pieno e 4 intere a tempo normale più 2 classi in aggiunta a tempo normale. Le caratteristiche delle classi rilevano un elevatissimo numero di alunni stranieri e nomadi, oltre ad un estrema concentrazione di alunni diversamente abili e di Bes (Dsa+Bes 8%; Div H 4,8%). Numerosi alunni diversamente abili richiedono una cattedra intera di sostegno in quanto non auto sufficienti .

a.s. 2017-18: n. 61 25 La scuola primaria, presenta 3 sezioni intere a tempo pieno e 4 intere a tempo normale più 2 classi in aggiunta a tempo normale. Le caratteristiche delle classi rilevano un elevatissimo numero di alunni stranieri e nomadi, oltre ad un estrema concentrazione di alunni diversamente abili e di Bes (Dsa+Bes 8%; Div H 4,8%). Numerosi alunni diversamente abili richiedono una cattedra intera di sostegno in quanto non auto sufficienti.

a.s. 2018-19: n. 61 25 La scuola primaria, presenta 3 sezioni intere a tempo pieno e 4 intere a tempo normale più 2 classi in aggiunta a tempo normale. Le caratteristiche delle classi rilevano un elevatissimo numero di alunni stranieri e nomadi, oltre ad un estrema concentrazione di alunni diversamente abili e di Bes (Dsa+Bes 8%; Div H 4,9%). Numerosi alunni diversamente abili richiedono una cattedra intera di sostegno in quanto non auto sufficienti

6

Page 7: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADOClasse di concorso/sostegno

a.s. 2016-17 a.s. 2017-18 a.s. 2018-19 Motivazione: indicare il piano delle classi previste e le loro caratteristiche

A043lettere

11+12 ore 11+12 ore 11+12ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico.

A059matematica

7 7 7 Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico

A345inglese

3 + 9 ore 3 + 9 ore 3 + 9 ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico

A245francese

2 + 6 ore 2 + 6 ore 2 + 6 ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico

A033Ed. tecnica

2 + 6 ore 2 + 6 ore 2 + 6 ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico

A032Ed. musicale

2 + 6 ore 2 + 6 ore 2 + 6 ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico

A028Ed. artistica

2 + 6 ore 2 + 6 ore 2 + 6 ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico

A030Ed. fisica

2 + 6 ore 2 + 6 ore 2 + 6 ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico

IRC / Alt. 1 + 3 ore 1 + 3 ore 1 + 3 ore Si prevedono 4 corsi completi nella sede Centrale e 3 corsi completi nella sede di Massenzatico.Tutte le 21 classi necessitano di attività alternative all’IRC dato l’elevatissimo numero di stranieri.

AD00

sostegno

18 19 20 Il numero di alunni bisognosi di sostegno è in costante aumento (6,8%), oltre agli alunni con certificazione ai sensi della

7

Page 8: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

l.104/92 ve ne sono altri in via di certificazione, il che fa supporre un ulteriore aumento degli studenti diversamente abili

b. Posti per il potenziamento Tipologia (es. posto comune primaria, classe di concorso scuola secondaria, sostegno…)*

n. docenti Motivazione (con riferimento alle priorità strategiche al capo I e alla progettazione del capo III)

Posto comune primaria Richiesti 5

Ottenuti 4

I cinque plessi di scuola primaria necessitano di 5 posti di organico per il potenziamento, 1 ciascuno per i 5 plessi, avendone avuti solo 4 verranno utilizzati 1 a scavalco su due plessi, sia sulle classi per far fronte alle difficoltà peculiari di ogni realtà scolastica (progetti in continuità, alfabetizzazione dei molti alunni stranieri, progetti di convivenza civile e sostegno alla didattica inclusiva dei molti alunni Bes e non) che per eventuali sostituzioni e altri 3 su un plesso ciascuno..

Posto sostegno primaria 1 Quattro plessi di primaria annoverano un alto numero di alunni disabili (4,8%), con alcuni casi molto severi. Un potenziamento di sostegno può essere di aiuto per supportare quelle situazioni che richiedono un intervento più decisivo o ad aiutare quegli alunni, e nel nostro istituto sono molti, che acquisendo la certificazione durante il corso dell’anno scolastico, non risultano aiutati da insegnanti di sostegno.

Richiesti A043 LETTERE

Ottenuto A028 Ed. artistica

2

1

Il docente di educazione artistica svolgerà compiti di docenza della materia in un corso per un tot. di 6 ore, per le restanti svolgerà progetti pomeridiani inerenti la convivenza civile con alunni delle diverse classi, oltre ad attività di compresenza in classi particolarmente difficili.

Richiesto A030 Ed. fisica

Ottenuto A032 Ed. musicale

1

1

Il docente di educazione musicale svolgerà compiti di docenza della materia in un corso per un tot. di 6 ore, per le restanti svolgerà progetti pomeridiani inerenti la convivenza civile con alunni delle diverse classi (coro scolastico), oltre ad attività di compresenza in classi particolarmente difficili.

Richiesto AD00 sostegno

Ottenuto A345 inglese

1

1

Il docente di inglese svolgerà compiti di docenza della materia in un corso per un tot. di 6 ore, per le restanti svolgerà progetti pomeridiani

8

Page 9: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

di potenziamento della lingua inglese con alunni delle diverse classi, oltre ad attività di compresenza in classi particolarmente difficili.

c. Posti per il personale amministrativo e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri come riportati nel comma 14 art. 1 legge 107/2015. Tipologia n.Assistente amministrativo 6

Collaboratore scolastico 18

Assistente tecnico e relativo profilo (solo scuole superiori)Altro

PIANO DI FORMAZIONE 2016/2019

La formazione di tutto il personale della scuola rappresenta un fattore fondamentale di innovazione e miglioramento. Il contributo del personale deve essere massimizzato attraverso il suo sviluppo e il coinvolgimento, attraverso la creazione di un ambiente di valori condivisi e una cultura di fiducia, apertura, responsabilizzazione e riconoscimento. La formazione continua mette al centro il personale della scuola, che fa innovazione attraverso lo scambio fra pari ed è riconosciuta quale momento attraverso cui si promuove lo sviluppo professionale. La forte esigenza di formazione, sia su competenze didattico – pedagogiche sia su quelle digitali e gestionali – amministrative, prevede la predisposizione di interventi specifici, accuratamente programmati dalla scuola, la quale si impegna a scegliere i contenuti e le modalità più coerenti.Una formazione attiva con la dinamica della ricerca-azione che possa partire da una riflessione sulle pratiche adottate per effettuare un percorso di ricerca e di sperimentazione.

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

L'elaborazione del piano di formazione per i/le docenti del nostro Istituto parte dalla rilevazione dei bisogni formativi del personale. L’Istituto riconosce ai docenti la partecipazione a iniziative promosse direttamente dalla scuola, dalle reti di scuole, dall’Amministrazione e scelte liberamente sulle seguenti tematiche.

Priorità della Formazione Inclusione e disabilità Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile Didattica per competenze e innovazione tecnologica Autonomia didattica e organizzativa Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento Lingue straniere

9

Page 10: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

Le attività formative, articolate in Unità Formative, devono essere: coerenti con le finalità e gli obiettivi del presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa collegate alle priorità e agli obiettivi del RAV così come specificato nel Piano di

Miglioramento allegato

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA

Le proposte formative sono dedicate alla valorizzazione professionale, volta a migliorare la qualità lavorativa del personale e l’organizzazione interna: indirizzare positivamente le competenze, la professionalità, le risorse culturali, il senso di appartenenza, il ruolo e le responsabilità di ogni singolo.Per il prossimo triennio saranno sviluppati i seguenti ambiti prioritari di formazione:

Amministrazione Digitale Approfondimenti attività negoziale Promozione sicurezza e salute in ambito pubblico Corsi formazione/aggiornamento sulla sicurezza e primo soccorso Conoscenze informatiche di base

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Corsi di aggiornamento docenti

TITOLO ARGOMENTO Priorità strategica ORE PERIODO

1. EEsperienze a confronto:scambio di buone prassi inerenti l’inclusione

Tutti i 7 plessi dell’Istituto hanno presentato i progetti più significativi svolti lo scorso a.s.2015/16 relativi all’inclusione

Avere un quadro di confronto e di ispirazione su pratiche didattiche strategie educative nell’ottica della costruzione di un curricolo verticale

8 9-12 settembre 2016

2. PPNSD-PON “Snodi formativi” formazione docenti

Formazione relativa alle competenze informatiche, suddivise in diversi moduli di insegnamento

Avere docenti che at-traverso l’utilizzo del-le nuove tecnologie (laboratori mobili multimediali, Lim, re-gistro elettronico) rie-scano a realizzare una didattica che attui un insegnamento più cen-trato sulla realtà in cui si muoveranno i futuri cittadini, favorendo anche lo sviluppo del-le competenze digitali degli studenti.

30 a.s 2016/17

3. MMiglioraRE Formazione in rete su Predisporre e 9 a.s.2016/17

10

Page 11: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

cittadinanza e convivenza civile

sperimentare una metodologia di valutazione in relazione agli obiettivi di miglioramento individuati, indicando indicatori di risultato pertinenti e trasferibili.

4. DI disturbi del comportamento

Formazione in rete su: disturbi oppositivi- DHD

Avere un quadro di confronto e di ispirazione su pratiche didattiche strategie educative riferite a disturbi di carattere oppositivo e ipercinetico degli alunni.

6 a.s. 2016/17

5. CCorso sul bullismo

Analisi studio e prevenzione del fenomeno del bullismo

Acquisire strategie e metodologie atte a prevenire e contrastare episodi di bullismo sia in presenza che tramite la rete web.

a.s. 2016/17

6. CCorso”Coordinare per includere”

Percorso di formazione in serviziorivolto a docenti di sostegno referenti per l'inclusione nell'istituzione scolasticasede di servizio

Avere docenti sempre più preparati ed abituati a lavorare in team al fine di condividere e diffondere le buone prassi legate all’inclusione

55 a.s. 2016/17

7. CCorso sull’inclusione

Incontro con il territorio coinvolgendo le famiglie e tutte le figure che intervengono nel processo di integrazione degli alunni diversamente abili

Diffondere e far conoscere alle famiglie e alle istituzioni che sul territorio collaborano con la scuola i processi di integrazione che si stanno mettendo in atto

3 a.s. 2016/17

8. IIl Curricolo Verticale

Confronto fra discipline uguali di primaria e secondaria al fine di definire un percorso condiviso

Avviare un processo dinamico di miglioramento delle attività di valutazione ed autoriflessione sui metodi e sui contenuti dell’insegnamento e di lettura della situazione

3 x disciplina

a.s. 2016/17

11

Page 12: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

di insegnamento apprendimento legato al curricolo verticale.

9. CCorsi sulla sicurezza

Corso Base- Pronto Soccorso-Antincendio in base alle esigenze della scuola

Avere un personale che sappia far fronte alle emergenze quotidiane dei piccoli o grandi malori ed incidenti e alle emergenze dovute a fenomeni come terremoti ed incendi.

a.s. 2016/17

Corsi di aggiornamento ATA

TITOLO ARGOMENTO Priorità strategiche ORE PERIODO

1.Formazione igiene ambienti scolastici

Uso corretto dei prodotti di pulizia , gestione delle malattie infettive nelle collettività, pulizia e disinfezione nelle strutture scolastiche

Avere un personale preparato correttamente sull’utilizzo dei prodotti di pulizia ed in grado, tramite anche la prevenzione, di saper gestire le emergenze relative alle malattie infettive nelle collettività.

2,5 Nov. Dic. 2016

2.Corsi sulla sicurezza

Corso Base- Pronto Soccorso-Antincendio in base alle esigenze della scuola

Avere un personale che sappia far fronte alle emergenze quotidiane dei piccoli o grandi malori ed incidenti e alle emergenze dovute a fenomeni come terremoti ed incendi.

a.s. 2016/17

3. PNSD-PON “Snodi formativi” formazione

Formazione relativa alle competenze informatiche,

Avere una segreteria digitale che coniughi le buone prassi con l’utilizzo della tecno-logia al fine di avere un’amministrazione più efficiente ed effi-cace della scuola pub-blica. Adozione di strumenti organizzati-vi e tecnologici per fa-vorire la governance,

30

12

Page 13: ISTITUTO COMPRENSIVO “GALILEO GALILEI” · 2020-06-26 · L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" raccoglie le scuole di un territorio che si caratterizza per varietà e ampiezza:

latrasparenza e la condivisione di dati

FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

Infrastruttura/ attrezzatura

Motivazione, in riferimento alle priorità strategiche del capo I e alla progettazione del capo III

Fonti di finanziamento

Dotazione di attrezzature informatiche (notebook, Lim, laptop)

Per il miglior utilizzo del registro elettronico e per una didattica innovativa ed inclusiva., per l’implementazione lo sviluppo della segreteria digitale

Bandi Pon, Miur, Regione ERFonti proprie.

Materiale utilizzabile per attività di educazione fisica

L’attività motoria risulta uno dei punti chiave della didattica inclusiva del nostro Istituto scolastico ed avere materiali ed attrezzature che permettano la costituzione di corsi per favorire le naturali inclinazioni di molti alunni risulta un fondamentale strumento contro la dispersione scolastica

Proprie, Miur

L’effettiva realizzazione del piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta

destinazione a questa istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e

strumentali con esso individuate e richieste.

Si allega: Atto di indirizzo del Dirigente ScolasticoPiano di MiglioramentoPiano di intervento triennale dell’Animatore DigitalePof 2016/17

N.B.: l’Organigramma, la Carta dei Servizi, le delibere relative alla valutazione degli studenti, i Regolamenti dell’Istituto ecc. sono pubblicati a norma di legge e visionabili sul sito web dell’istituto nella sezione Amministrazione Trasparente o in altra area dedicata Il Dirigente Scolastico

Ave Margini Firma autografa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. L.vo 39/93

13